La strada della Sardegna più amata dai motociclisti, e non solo.
Le meraviglie dell’East Land della Sardegna possono essere esplorate integralmente spostandosi su un percorso stradale che le accomuna e le organizza in fila una dietro l’altra.
La strada statale 125, costruita intorno agli anni 20 del secolo scorso, rappresenta la più antica via per attraversare l’Isola sul versante orientale, che le attribuisce il suo secondo appellativo più descrittivo: L’ORIENTALE SARDA.
Il percorso attraversa l’Isola da nord a sud (o viceversa) solcando tutte le subregioni storiche situate ad oriente, partendo dal Campidano, transitando nel Gerrei , snodandosi per L’Ogliastra e la Barbagia , correndo lungo la Baronia sino a terminare sull’estremità più alta della Gallura .
Lunga poco più di 350 chilometri, la via è ormai divenuta un must per i MOTOCICLISTI in visita in Sardegna per la sua conformazione spassosamente tortuosa, che presenta cambi repentini di panorama, rivelando incantevoli paesini tipici costellati di attrattive, e un’infinità di strade secondarie che conducono verso mete avventurose.
Se hai poco tempo oppure esplori la Sardegna con un mezzo meno rapido e agile di una moto, puoi comunque inserire l’Orientale Sarda tra le tappe della tua vacanza, assaporandone uno dei tratti più suggestivi, spettacolari e facili da raggiungere: il tracciato da Baunei a Dorgali. Il tratto che unisce le due cittadine conserva alcuni passaggi originali della statale (alcuni persino scavati nella pietra), attraversa 5 valichi tra i quali quello di Genna Silana, è facilmente raggiungibile dalla strada principale SS131, ma soprattutto si perde completamente nella fauna e nella flora selvatica della Sardegna snodandosi per 49 chilometri di territori disabitati e selvaggi.
IL NOSTRO CONSIGLIO > se stai percorrendo il tratto dell’Orientale Sarda Baunei-Dorgali, completa la collezione dei panorami imboccando dalla ss125 la strada SP46 per Cala Gonone, utilizzando la galleria che attraversa il monte Tului (un chilometro prima dell’ingresso per Dorgali), guidando attraverso il bosco di lecci secolari. Il mare di Cala Gonone è la sosta ideale dopo chilometri di montagne incontaminate, oltre che l’accesso privilegiato alle spiagge del Golfo di Orosei e ai percorsi trekking del Supramonte, se decidessi di prolungare qui la tua vacanza.
Per maggiori informazioni: