Cala Gonone con bambini

Qualche idea per far divertire grandi e piccini.

Cala Gonone è perfetta per quei genitori che sono stati viaggiatori intrepidi e ora vogliono condividerne il divertimento con i propri bimbi.
Che tu stia preparando per loro una giornata rilassante, spassosa, a contatto con la natura, oppure istruttiva, dai un’occhiata a queste idee e consigli family friendly e crea il tuo itinerario.

LE SPIAGGE DEL GOLFO DI OROSEI
Cala Gonone è il molo più vicino alle spettacolari spiagge del Golfo di Orosei, che si può tradurre in un tempo di navigazione minore per toccare terra (o bagnasciuga!).
Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Sisine sono solo tre delle meraviglie della costa che puoi mostrare ai tuoi bambini, oltre ad essere (attualmente) le tre spiagge a offrire dei servizi di ristoro (sotto forma di ristorantino o chioschetto) e di noleggio attrezzature nel Golfo incontaminato.
La conformazione delle baie e a picco sul mare salutano il sole abbastanza presto dopo pranzo. Tutte tranne due: Cala Luna e Cala Sisine hanno origine da due canyon naturali che si perdono nelle montagne dello sfondo, regalando uno spettacolare tramonto direttamente dal bagnasciuga delle due spiagge.
Durante la sosta nelle spiagge invitate i bambini a passeggiare e ad esplorare le grotte e i misteriosi anfratti pieni di concrezioni a Cala Luna , Cala Sisine e Cala Mariolu , oppure meravigliateli portandoli a riva a nuotare in mezzo ai pesci che vi saluteranno in gruppi numerosi (soprattutto quelli di Cala Mariolu!).
Seppur siano delle vere e proprie piscine a cielo aperto, tuttavia le spiagge del golfo hanno un fondale profondo sin da subito, e i bambini soprattutto se piccoli potrebbero avere perennemente bisogno di una supervisione durante i loro bagni. Ma gli scatti che realizzerete qui gli faranno certamente venire la voglia di tornarci in futuro, magari da adulti.
Infine il nostro suggerimento sulla scelta della barca per raggiungere le cale. Qui la scelta ricade su due mezzi: il gommone ( con o senza conducente) oppure il barcone (con o senza pranzo a bordo). A meno che i vostri bimbi non abbiano già dimestichezza con le piccole dimensioni e le pratiche d’imbarco e barco da un gommone, il nostro consiglio ricade certamente sul barcone: più ampio (si può passeggiare a bordo), ha la possibilità di ponti coperti (importante per l ‘ombra in navigazione) e possiede i servizi igienici a bordo (per qualsiasi necessità), ma soprattutto utilizza delle comode passerelle per l’imbarco e lo sbarco. Che optiate per l’una o per l’altra soluzione, Cala Gonone offre un’ampissima scelta di compagnie. E per rendere più divertente la navigazione provate a chiedere agli skipper o ai capitani di lasciare il timone per qualche secondo ai vostri bimbi! Normalmente sono le star a bordo e non esiteranno ad accontentarvi molto volentieri.

ALTRE SPIAGGE
Se state pianificando un giorno in completo relax sulla spiaggia più vicina al vostro Hotel a Cala Gonone, dove lasciare liberi i bambini di giocare sul bagnasciuga e fare castelli di sabbia, ecco le nostre TOP 3:
– SPIAGGIA CENTRALE E PALMASERA: sono le spiagge del lungomare di Cala Gonone, a qualche metro dalla vostra camera d’albergo, qualora una parte della famiglia volesse tornare in stanza a fare un sonnellino, oppure leggere sul balcone e sorseggiare qualcosa di fresco senza perdere di vista gli altri. Difficile da credere? Dai un’occhiata alle terrazze dell’HOTEL BUE MARINO (collegamento alla home).
– SPIAGGIA DI CARTOE: a soli 20 minuti di macchina e percorrendo una stretta strada tra i boschi di corbezzoli e lecci, potete raggiungere Cartoe, un’ampia spiaggia di sabbia finissima e acqua trasparente, circondata dal verde e soprattutto con fondale molto basso per decine di metri. Se i bambini si annoieranno sul bagnasciuga aiutateli a trovare il piccolo stagno con acqua bassa adiacente all’arenile, qui ha inizio un’altra avventura .
Il parcheggio della spiaggia è libero e costituito dallo stesso sentiero che la raggiunge.
Sulla spiaggia un piccolo gazebo offre un servizio di noleggio lettini, ombrelloni e wc, mentre lo storico gazebo ambulante con piastra a bordo serve degli ottimi panini caldi.
– SPIAGGIA DI OSALA DI DORGALI: molto simile per conformazione alla spiaggia di Cartoe per arenile di sabbia fina, fondale basso in prossimità della riva, piccolo stagno naturale sull’arenile e due promontori naturali che la racchiudono, Osala di Dorgali offre però dei servizi con struttura stabile. Il vasto spazio retrostante l’arenile ospita un bar – tavola calda con veranda coperta e servizi igienici, un secondo chiosco in legno con spazi esterni che effettua servizio di snack bar, oltre che un grande spazio adibito a parcheggio.

ACQUARIO DI CALA GONONE
Al momento la migliore attrazione in paese per incantare i bambini (e anche gli adulti) di ogni età! Di nuova costruzione e aperto tutti i giorni con ultimo ingresso tra le 17 e le 18 (dipende dalla stagionalità) l’Acquario ha incentrato l’allestimento delle vasche riprendendo la fauna, la flora e la conformazione dei fondali proprio di fronte alla cittadina, arricchendo l’esposizione permanente con alcune mostre temporanee didattiche per sensibilizzare i visitatori sulle problematiche che minacciano gli ecosistemi marini.
L’Acquario effettua visite guidate, molte delle quali dedicate proprio ai bambini che tutto lo staff intrattiene con grande capacità e disinvoltura, pronto a rispondere simpaticamente all’immensità di domande poste dai bimbi.
Se decidi di intraprendere in autonomia la visita con la tua famiglia, non saltare i must dell’Acquario di Cala Gonone: l’enorme Vasca Del Mare Aperto, la Vasca Tattile (elettrizzante per tutti i bambini!), il saluto a Rosa Fumetta (la simpatica volpe testimone di un incendio boschivo) e i tanti angoli per le foto con i protagonisti dell’Acquario disseminati per la struttura.

PARCO MUSEO S’ABBA FRISCA
A soli 15 minuti da Cala Gonone una famiglia locale ha deciso di allestire una riproduzione fedele della vita rurale tradizionale attraverso ambienti e oggetti antichi. Il tutto è circondato da un vasto parco costellato di cascate e giardini e abitato da molti animali domestici e da fattoria che entrano volentieri in contatto con i visitatori e molto spesso si prestano alla scena durante le rappresentazioni a tema organizzate dal parco.

GITA IN BARCA NEL FIUME CEDRINO
Luogo non ancora troppo frequentato dai visitatori, rappresenta una validissima alternativa ad una giornata di mare. Ambiente selvaggio, flora e fauna completamente differenti dall’ambiente marino e una quiete tipica dei laghi sono le caratteristiche del ramo del Cedrino visitabile a partire dalla località Iloghe, a 20 minuti da Cala Gonone.
E’ possibile navigare nel canale principale o avventurarsi nei canali secondari saltando a bordo di una piccola e confortevole chiatta di uno dei due operatori che sono attivi sulle rive del Cedrino.
La navigazione è lenta e avventurosa e capita spesso di avvistare i guizzi in superfice di grandi carpe o di scorgere qualche esemplare di muflone intento a bere sulle sponde.
Prima del periodo estivo più caldo che riduce il corso d’acqua, è possibile risalire il fiume sino alle porte delle sorgenti de Su Gologone, con la possibilità di aggiungere la tappa alla visita.

PASSEGGIATE A CAVALLO E IN BICICLETTA
Due modi green di visitare alcuni tratti fuoristrada nei dintorni di Cala Gonone, esperienze memorabili soprattutto per i più piccoli della famiglia.
Prendete parte ad una passeggiata in sella a cavalli ammaestrati per procedere in corteo dietro l’esemplare capofila che apre la strada, oppure noleggiate delle biciclette e pedalate in tranquillità e senza traffico lungo la strada sterrata a ridosso del mare che si allontana da Cala Gonone in direzione nord passando sopra il Grottone di Biddiriscottai.

LA PRIMA IMMERSIONE E LA PRIMA PESCATA IN MARE APERTO
Se viaggiate con bimbi già abbastanza disinvolti con le avventure in mare, potete stimolarli introducendoli ad attività per loro sicuramente sbalorditive come una mini immersione da riva per provare l’attrezzatura subacquea, oppure uscire assieme all’alba o al tramonto e condividere l’emozione (ed eventualmente la fortuna) della pesca di qualche bell’esemplare di diversi chili. Entrambe le attività sono realizzabili in esclusiva e con diverse compagnie sul territorio.

HAI BISOGNO DI QUALCHE ORA PER UN’ESCURSIONE TRA ADULTI CHE NON SI PUO RIMANDARE?
Affida i tuoi bambini alle divertentissime attività del gruppo La Coccinella, uno staff di premurose e giovani maestre che organizzano classi, attività e giochi di ogni tipo conquistando i partecipanti che non vorranno più andarsene! Il servizio è usufruibile anche ad ore.

 

SCARICA QUESTO ITINERARIO (PDF)