1 Flares Facebook 1 Google+ 0 1 Flares ×

Il Golfo di Orosei ed il suo entroterra sono il luogo ideale per una vacanza in Sardegna all’insegna dello sport e del relax. Per oltre 24 Km la costa che da Cala Gonone raggiunge Capo Monte Santo custodisce spiagge, piccole cale e grotte tra le più belle del Mediterraneo, incastonate nella roccia calcarea a strapiombo sul mare.

I percorsi tracciati dai carbonai e dai pastori nel secolo scorso sono straordinari sentieri di trekking che prima di raggiungere il mare incontrano nuraghi, vecchi ovili, canyon e grotte. Così gli itinerari per le mountain bikes si snodano tra le pendici boscose dei monti calcarei e tra valli coltivate a viti e ovili, per raggiungere spiagge o monumenti archeologici, chiese campestri o sorgenti carsiche. Il mezzo privilegiato per visitare la costa è senz’altro il kayak, con le escursioni di una giornata e le spedizioni di due o tre giorni che costeggiano spiagge famose, tranquille calette, grotte turistiche e grotte inesplorate.

Con la nostra barca “Elisa” proponiamo numerose attività in mare oltre alla mini-crociera nel golfo, dai diversi tipi di pesca a traina o bolentino per dilettanti o per esperti, allo scii nautico, lo snorkeling o semplicemente per fare un tuffo nelle acque cristalline della costa e godere ad uso esclusivo di un’intera giornata in mare in pieno relax e lontano dalle folle di turisti.
Nel Golfo è possibile praticare anche diving per osservare fauna e flora in un ambiente incontaminato oppure raggiungere i suggestivi relitti di due navi affondate. Oppure è possibile scegliere delle minicrociere, a bordo di barche o di gommoni, che consentono di visitare le diverse e bellissime calette del Golfo.

Cala Gonone è il regno del free climbing, conta infatti oltre 400 vie di varia difficoltà. È possibile scalare ripidissime falesie a strapiombo sul mare o le pareti verticali del Canyon di Gorropu oppure ancora la via lunga più difficile d’Europa. Sono praticabili inoltre all’interno della località altre attività sportive quali tennis, tiro al piattello, basket, calcetto, kart.